Insieme a Leonardo e Davide (l'astrogirovago).
.
Settimana dedicata ai preparativi o per la Messier marathon col GAWH o per una trasferta lunga al Pian dell'Armà con Davide; epilogo sconfortante: previsioni molto negative per tutto il week end che si sono poi rivelate, ahimé, attendibili.
Ho quindi dato buca a Davide e mi sono rassegnato a trascorrere un tranquillo fine settimana in famiglia.
Finché una mail di Leonardo mi ha fatto di nuovo cambiare programmi: le previsioni davano buone probabilità di bel tempo al Vaccera per la notte di venerdì.
E mentre sto caricando la macchina chiamo Davide per sapere come gli è andata; male, dice lui; sto andando al Vaccera, dico io; ci vediamo su, dice lui.
Ecco perché l'astrogirovago!
Ci troviamo su di buonora e cominciamo a montare sotto un bel cielo azzurro, solo in parte screziato da qualche nuvola passeggera a ovest; quindi anche stavolta la caccia a Venere vicina al minimo di fase è andata a buca.
Sono addirittura in anticipo: mi manca solo la calibrazione dell'inseguitore e poi sono operativo.
Ma la sfiga è in agguato: la calibrazione fallisce (in genere va a buon fine al primo tentativo) con uno strana mancanza di movimento in DEC.
Cominciano i controlli: cablaggi ok; la montatura è ok; il motore gira... ma non trasmette il movimento. Per farla breve si è allentato un banalissimo grano che tiene in posizione il giunto cardanico all'asse del motore. Smonto il motore, fisso il grano, rimonto tutto. Sono pronto. Ma nel frattempo si sono fatte le 22.00!
Pazienza, ho solo perso un'ora e mezza; comincio a fotografare...
Alle 23.00 perdo per la prima volta la stella di guida: nubi in agguato. Per una ventina di minuti sembra che siano solo un passaggio sporadico, dopo di ché il cielo si copre di una coltre nera che non ci lascia più speranze.
All'una sono a ronfare...
Pazienza: a volte va male (e qualche volta può andare peggio!)
Alla prossima!