Le mie uscite astronomiche

Le mie uscite astronomiche

Insieme a Stefano e Gianni.

Dopo una settimana dalla deludente uscita del 14 ci riproviamo.

In realtà non c'era nulla in programma, ma al rientro da una trasferta di lavoro trovo l'email di Stefano che con Gianni hanno deciso di tentare.

Parto alle 17:30 (in ufficio pare lo facessero apposta a non lasciarmi andare...) e arrivo su alle 19:30. In tangenziale un acquazzone breve ma intenso mi ha messo di malumore per un po' (temperatura esterna 35°). Ma una volta imboccata l'autostrada verso Savona, il panorama si presentava totalmente sgombro di nuvole, evento veramente raro d'estate sulle Alpi. Comincio a montare il telescopio (per la prima volta accanto al Merlo) e c'è un venticello teso che dà un po' di fastidio; dopo cena andrà lentamente scemando e lascerà un clima secco assolutamente ideale per fare astrofoto.

Stefano e Gianni arrivano una mezzoretta dopo di me. Particolare menzione merita il caffè preparato da Stefano, fortissimo e buonissimo: ci ha consentito di affrontare la notte nonostante una settimana di lavoro faticosa per tutti. Gianni e Stefano hanno pensato a tutta la logistica e hanno governato la cucina, supplendo in maniera impeccabile alla mia totale incapacità di avvicinarmi ai fornelli.

La notte è stata FANTASTICA, ho fotografato M27, M57 e la Helix. Ho fotografato fino alle 4:50, mentre albeggiava. Ho speso un'altra mezzoretta con Stefano (Gianni era 'crollato' intorno alle tre) per vedere Mercurio vicino al primo quarto. Basso sull'orizzonte soffriva di un seeing pessimo, ma quantomeno abbiamo osservato la fase, prima con difficoltà e poi più chiaramente. Comunque: GRANDE nottata.

Il giorno dopo è all'insegna della variabilità (come al solito). Nuvole isolate, grandi e piccole si affacciano a tratti sulle cime circostanti: non è facile prevedere come sarà la notte. Il pomeriggio è all'insegna del vento forte con raffiche; anche se il cielo è tutto sommato sgombro, se il vento continua così non si potrà osservare.

E infatti non osserviamo. Il vento ha continuato a soffiare forte fino a notte fonda, e poco dopo mezzanotte eravamo tutti a dormire.

Una notte PERFETTA su due è comunque un ottimo bottino.

Arrivederci a dopo le ferie!!!


Torna indietro

Home