Anche l'uscita di novembre è andata a buca causa maltempo, ma la luna nuova di dicembre sembra essere molto promettente dal punto di vista meteorologico. Le previsioni per il week end del 15 sono eccellenti sin dal lunedì precedente, quindi è deciso: venerdì faccio mezza giornata e schizzo via, destinazione Vaccera con Gianfranco. Ma venerdì mattina rrivano notizie meno confortanti: Gianfranco ha la macchina fuori uso e non sarà della partita, il Vaccera è chiuso e le previsioni del tempo non sono più così rosee. Ci sentiamo con Nicola e ci accordiamo di vederci a Saint-Barthelemy. Parto alle 15:00 un pò col cuore in gola, sia perchè il cielo è un tantino indeciso sul da farsi, sia perchè a Saint-Barthelemy non avrò la 220v; nei mesi precedenti mi sono attrezzato per lavorare con la sola 12v, ma non ho mai testato il tutto.
Arrivo a SB verso le 16:45 e poco dopo trovo Nicola. Decidiamo di sistemarci presso il campo sportivo (quasi completamente ghiacciato) e intanto preghiamo che le nuvole che fanno capolino vadano via al più presto. Niente da fare: alle 18:30 saremmo pronti per osservare ma intanto il cielo peggiora. Nel frattempo si è unito a noi Stefano, con un dobsoniano da paura. Alle 19:00 il cielo è completamente coperto e non ci resta che andare a mangiare qualcosa per ingannare il tempo.
La nottata sembra segnata, finché, verso le 21:30, si ricomincia a vedere qualche stella fra le nuvole. L'ottimismo si impadronisce di noi e veniamo premiati. Alle 22:00 il cielo è quasi sgombro, tanto che io comincio a fotografare, e continuerà a migliorare col trascorrere delle ore.
Il mio setup funziona per un paio d'ore ma alle 2:00 devo smettere di fare foto; poco male: un paio di foto decenti sono nel carniere e ho capito che una batteria per alimentare tutto non basta.
Saluto Stefano e Nicola e alle 3:00 sono a letto.
Bilancio estremamente soddisfacente considerato anche che già da Torino il cielo era completamente coperto e se fossi andato al Vaccera non avrei visto nulla.