Le mie uscite astronomiche

Le mie uscite astronomiche

 

Le mie uscite astronomiche

Le mie uscite astronomiche

Insieme a Gianfranco e Alberto

Dalle prime ore del 24 ottobre c'è fermento in rete: qualcosa di molto stano sta accadendo alla fino ad oggi abbastanza anonima cometa 17P/Holmes. La sua magnitudine corrente dovrebbe essere di 16,9 e invece brilla a mag. 8, una differenza che indica senza dubbio un fenomeno inusuale. Addirittura la magnitudine viene stimata in ulteriore discesa fino a mag. 3 e anche meno: è visibile ad occhio nudo, insinuata nel Perseo a modificarne l'usuale aspetto.

Cosa succede nel frattempo a Torino? Naturalmente piove e continuerà a farlo fino alla sera di venerdì, quando pochi fortunati riescono a cogliere lo spettacolo fra squarci momentanei delle nubi.

Io vengo a sapere della cosa la mattina del 24 da Antonio in ufficio. Le previsioni del tempo sono deprimenti fino a sabato, quindi bisogna aspettare e spulciare notizie su internet.

 

Sabato 27 è una giornata splendida; dopo pranzo parto alla volta del Vaccera dove arrivo con abbondante anticipo e monto con calma l'attrezzatura. Alle 19:30 è tutto pronto per le prime foto, così alle 20:00 vado a cena.

Siamo un po' preoccupati perchè all'imbrunire il cielo ha cominciato a velarsi e la cometa si trova proprio dove la velatura sembra più intensa.

Dopo cena la Holmes giocherà ripetutamente a nascondino con le nubi alte e sottili, ma ci consentirà comunque di apprezzare la spettacolo sia ad occhio nudo che ai telescopi. Anche la produzione fotografica ha avuto un discreto successo: il risultato è qui

 

Vedremo nei prossimi giorni l'evoluzione di questo stranissimo fenomeno, talmente strano che il mondo accademico risulta particolarmente asfittico di ipotesi sulla sua reale natura.


Torna indietro

Home