Le mie uscite astronomiche

Le mie uscite astronomiche

Mordi e fuggi

 


Dopo l'uscita del 25 ottobre ho deciso di effettuare una manutenzione completa della mia G11, principalmente per avere l'attrezzatura a punto per effettuare qualche foto a 2000mm.

A questa focale infatti i limiti della G11 sono in agguato, e il problemino tecnico (del tutto inavvertibile a focali inferiori) rischia di far perdere un'intera nottata.

Visto il tempo bellissimo che si profilava per il week-end e i tempi di levata della luna ho fatto il solito tam-tam per una breve puntata al Vaccera allo scopo di testare l'attrezzatura sul campo.

Contro ogni previsione hanno risposto Davide, Gianfranco e Lucio (tutti bisognosi di testare qualcosa!), per cui alle 14:30 sono partito da casa e alle 16:00 ero davanti al rifugio, dove Lucio e Gianfranco già da un pezzo si crogiolavano al sole.

Con calma (anche troppa!) ho montato l'attrezzatura e per le 18:30 ero pronto a scattare la prima posa di test con l'obiettivo puntato sulla planetaria NGC7009 - la Saturn.

La montatura ha risposto bene: pose da 30s e 60s sono risultate perfettamente guidate, ma con intervalli di guida di 0,8s. Successivamente mi sono spostato su M2 per fare qualche posa più lunga (la Saturn a 60s era già satura!) e ho potuto riscontrare i soliti guai: se la stellina di guida è troppo debole ed implica intervalli di guida superiori a un secondo, il mosso è probabile.

La serata di seeing notevole (FWHM quasi sempre fra 1.8 e 3.5 per la stella di guida al C8) mi fa concludere che queste sono performance definitive per la mia montatura e semmai possono solo peggiorare con un seeing meno buono.

L'ultimo test che avevo in programma riguardava il PEC: una frana!

Il PEC della FS2 funziona veramente malissimo, sia utilizzato manualmente, che utilizzato tramite autoguida. E' uno dei pochi bachi dell'FS2.

Comunque, dopo aver visto una levata molto suggestiva della luna a nord di Torino emergere dalla foschia di pianura, verso le 20:30 abbiamo deciso di smontare tutto e tornare a casa, dove sono arrivato per le 22:30.

Conclusione: ho fatto i test che dovevo fare e ne posso concludere che la ripresa a 2000mm di oggetti piccoli ma luminosi è alla potata della mia attrezzatura (stella di guida permettendo!). Il prossimo weekend proverò con qualche piccola nebulosa e magari una galassia.

Alla prossima!


Torna indietro

Home